La Filosofia

La nostra attività si basa sulla vendita e la consulenza al cliente di piante perenni, ovvero tutte quelle essenze che alle nostre latitudini non completano il ciclo vitale con l'arrivo della stagione invernale, bensì vegetano nuovamente di anno in anno con maggior vigore e rusticità.

La scelta di trattare solo con questo genere di piante, deriva dalla sempre più accesa richiesta dei clienti di avere piante durevoli nel tempo una volta effettuato l'impianto, senza la necessità di rinnovarle periodicamente come si farebbe con i classici e commerciali gerani, viole, surfinie ecc.

Un investimento di pochi euro in più a pianta, rispetto alle varietà annuali, significa infatti un enorme risparmio in termini di guadagno e tempo da dedicare alla cura e manutenzione del verde.

Tutte le piante presenti all'interno delle nostre collezioni sono varietà a bassa o bassissima manutenzione, che non richiedono uso massiccio di interventi colturali come continue potature e pesticidi, in quanto una volta radicate e acclimatate, sono in grado di crescere e fiorire abbondantemente senza troppi accorgimenti.

Inoltre alcune delle piante trattate sono adatte alla realizzazione di Dry garden, ovvero la tipologia di giardino che sfrutta varietà in grado di tollerare siccità anche prolungate senza rinunciare all'aspetto estetico. 

Tali essenze, una volta messe a dimora e dopo il primo anno di coltura, non richiedono infatti interventi irrigui, se non in via eccezionale, accontentandosi delle precipitazioni.

Prediligono inoltre substrati particolarmente sfavorevoli alla crescita della maggior parte delle piante ornamentali, vegetando benissimo in terreni poveri, ghiaiosi e calcarei.

Scegliamo varietà spesso naturalmente resistenti ai parassiti proprio perché è nostro interesse limitare al minimo l'utilizzo di fitofarmaci avendo a cuore la tutela dell'ambiente.

Infine attuiamo l'imballaggio dei nostri prodotti con cartone 100% riciclabile e paglia anch'essa smaltibile nell'umido o adatta ad essere usata come pacciamatura per le vostre piante, senza dover ricorrere a ingenti quantitativi di pluriball, polistirolo o materie plastiche.